images

NOESIS: MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE

La dichiarazione di conformità e la marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa.

La Qualità' dei prodotti, la loro continua rispondenza a capitolati, norme e specifiche tecniche sono oggi esigenze strategiche essenziali per la conquista ed il mantenimento di maggiori quote di mercato.

La definizione di un Controllo di Fabbrica e la sua certificazione in conformità alle Norme armonizzate richiamate nel Reg.UE 305/2011 rappresentano requisiti indispensabili e sicuri fattori di successo in uno scenario globale caratterizzato da un elevato livello di concorrenza come quello attuale.

La Noesis offre una consulenza altamente qualificata avente come unico obiettivo l'ottenimento della marcatura CE attraverso:

  • Analisi dei processi produttivi e verifica della conformità alla prescrizioni delle norme
  • Verifica della conformità delle materie prime utilizzate e definizione del piano dei controlli in accettazione.
  • Definizione delle prove iniziali in conformità alle norme di riferimento
  • Definizione dei controlli di produzione
  • Redazione del Manuale di fabbricazione e controllo
  • Formazione del personale sulla marcatura CE e sul sistema di controlli.
  • Monitoraggio attraverso verifiche ispettive interne del controllo di produzione nella fase di qualificazione dei processi.
  • Riesame dei documenti redatti ai fini della loro emissione
  • Assistenza nella visita di controllo per il rilascio della dichiarazione di conformità da parte dell'organismo notificato prescelto.

Le risorse della Noesis sono costituite da professionisti altamente specializzati (i capi progetto ed i tecnici sono certificati KHC).

L'approccio della Noesis alla certificazione è quello di recepire le indicazioni della normativa valorizzando al massimo gli strumenti e le procedure di cui l'azienda già dispone, introducendo modifiche alle procedure solo dove è utile e migliorativo, in modo da ridurre al minimo l'impegno delle risorse interne e da contenere il piu' possibile i tempi ed i costi per il conseguimento della certificazione.

 


FORMAZIONE SULLA GESTIONE AMBIENTALE DEL CANTIERE Il Decreto 11 ottobre 2017 (Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici) richiede alle stazioni appaltanti di...
  ACCREDITAMENTO   L'accreditamento è l'attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.   Gli...
Dall’Inail una guida completa sulla sicurezza sul lavoro, con quadro normativo e incentivi previsti  L’Inail ha di recente pubblicato la guida “Sicurezza al passo coi tempi” che raccoglie le principali disposizioni in materia di salute e...