-SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE-

imprese_innovative

Noesis, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, vuole mettervi a conoscenza sulle opportunità di finanziamento che Filas attraverso il POR FESR Lazio - Piano Operativo Regionale 2007 - 2013 - Asse I (Ricerca, innovazione e rafforzamento della base produttiva) ha messo a disposizione per sostenere le pmi e microimprese laziali interessate a realizzare progetti ad alto contenuto innovativo.

 Le opportunità si dividono in quattro sezioni e si possono presentare a sportello entro il 30 giugno 2013, salvo esaurimento fondi:

 1 Bando “Co-research, Progetti di R&S in collaborazione”: 20 milioni di euro per sviluppare forti sinergie tra sistema della ricerca pubblica e privata e mondo produttivo, è indirizzata a PMI e piccole “nuove imprese innovative” con un aiuto fino a 300 mila euro ad azienda.

 2 Bando “Microinnovazione": 30 milioni di euro per le micro e piccole imprese (di produzione o servizi alla produzione). Il bando punta a dare alle aziende un aiuto pari al 70% dell’investimento ritenuto congruo per realizzare progetti, della durata di 12 mesi, di alta innovazione di prodotto, processo, innovazione organizzativa e marketing. Anche gli investimenti materiali per l’attuazione di progetti d’innovazione potranno essere finanziati con uno stanziamento pari al 50%.

 3 Bando “Voucher per l’innovazione”: 4 milioni di euro per le piccole imprese di produzione o di servizi che avranno a disposizione un aiuto pari al 70% per acquistare varie tipologie di servizi: dalla gestione della proprietà intellettuale ai servizi tecnologici, dai servizi di supporto per utilizzare al meglio il design a quelli per l’aggiornamento gestionale e per la crescita dell’impresa, fino ai servizi per la ricerca dei nuovi mercati.

 4 Bando “Sostegno agli spin-off da ricerca”: 4 milioni di euro a disposizione per lo start up di nuove realtà imprenditoriali e di spin-off che valorizzino i risultati di ricerche condotte da università e organismi di ricerca del Lazio, pubblici o privati.

Noesis è disposizione per guidarvi nella realizzazione dell’intervento che sarà cosi strutturato:

  1. Check-up Organizzativo
  2. Analisi fabbisogni
  3. Raccolta dati
  4. Progettazione
  5. Implementazione
  6. Coordinamento
  7. Rendicontazione

Per ulteriori informazioni potete contattarci su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando la vostra ragione sociale, il settore di attività, l'indirizzo e le vostre esigenze.

A presto e buon lavoro.

Antonio Maria Puzzilli

General Manager Noesis