E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2013 (GU n. 298) il nuovo bando INAIL per i finanziamenti alle imprese che realizzino "interventi in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

Obiettivo del bando è incentivare le imprese ad investire per il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'entità delle risorse per l'anno 2014 è di oltre 307 milioni di euro, ripartiti in budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni e pubblicati nei rispettivi Avvisi regionali.
Il finanziamento è costituito da un contributo, in conto capitale, nella misura del 65% delle spese sostenute dall'impresa per la realizzazione del progetto, per un massimo di 130.000 euro.

Sono ammessi al contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

  • Progetti di investimento
  • Progetti di Responsabilità Sociale e per l'adozione di modelli organizzativi
  • Progetti per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21/9/1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del d.lgs. 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Per i progetti di tipologia 2 l'intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo.

Le Imprese interessate hanno tempo dal 21 gennaio all'8 aprile 2014.

INAIL inoltre riconosce una riduzione del premio assicurativo alle aziende con dipendenti, attive da almeno due anni e che abbiano realizzato, nell'anno precedente alla richiesta, interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le percentuali di risparmio sul premio variano in relazione alla dimensione aziendale e sono più elevate per le aziende più piccole. Ne beneficiano le imprese in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi. La domanda deve essere presentata online entro il 28 febbraio 2014.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarci tramite e-mail su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Cordiali saluti.

Antonio Maria Puzzilli
General Manager Noesis