Per garantire un corretto approccio alla sicurezza stradale l’ISO (International Organization for Standardization) ha istituito un apposito Comitato Tecnico (ISO/PC 241 "Road traffic safety management systems") che ha elaborato e emanato una norma di riferimento, la ISO 39001 - Road Traffic Safety Management System, che è stata recepita e tradotta in lingua italiana dall’UNI (Ente Italiano di Normazione) che l’ha pubblicata come:

• UNI ISO 39001 Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale (RTS) - Requisiti e guida all’utilizzo.


La norma ISO 39001 indica e descrive uno standard di gestione finalizzato alla riduzione del rischio di incidenti stradali in una qualsiasi organizzazione, in tutte le sue forme e i suoi fattori determinanti. Lo schema può essere utilizzato da ogni organizzazione, che in qualche modo interagisce con il sistema stradale, al fine di ridurre il rischio di incidenti stradali, sia per la certificazione del proprio sistema di gestione sia semplicemente come linea guida per pianificare, implementare e migliorare il sistema di gestione dedicato alla sicurezza stradale.

La norma definisce gli elementi necessari per una corretta gestione dei rischi per la sicurezza stradale con una in un’ottica di gestione sistemica e di miglioramento delle prassi aziendali ai fini della prevenzione.

Scarica la nostra brochure informativa.

Per informazioni contattare il numero 3483054427 o mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.